I Mostaccioli Calabresi: Un Viaggio tra Dolci Tipici Tradizionali - Casafolino.com

Uno dei tesori nascosti della cucina calabrese sono i "mostaccioli calabresi", un dolce tradizionale che ha una lunga storia e un sapore irresistibile. Preparati principalmente in occasione di fiere e sagre, sono tipici di Soriano Calabro, in provincia di Vibo Valentia. 

Una Breve Storia dei Mostaccioli Calabresi

I Mostaccioli prendono il nome dall’antica usanza di aggiungere nell’impasto del mosto, nel corso del tempo, l'uso del mosto è stato sostituito con il miele, che conferisce un sapore dolce e aromatico ai biscotti.

Ingredienti Chiave

La semplicità è la chiave della cucina tradizionale calabrese, e i mostaccioli non fanno eccezione. Ecco gli ingredienti principali necessari per preparare i mostaccioli calabresi: farina, tuorli, miele millefiori e lievito in polvere per dolci; basta impastare il tutto fino a ottenere un composto morbido e liscio modellare e decorare.

Una volta terminata la cottura, questi biscotti saranno duri, caratteristica dei mostaccioli originali. Se si preferiscono i biscotti morbidi, la scelta è da ricadere sui biscotti calabresi miele e mandorle

I mostaccioli calabresi sono una parte importante della cultura e della tradizione della Calabria, e la loro preparazione è spesso un'occasione per riunire famiglie e amici per condividere la gioia di cucinare e gustare insieme.

I mostaccioli calabresi sono un tesoro culinario della Calabria, una regione ricca di tradizioni e cultura gastronomica. Questi dolci con il loro sapore e la storia che li circonda, rappresentano un'esperienza culinaria unica che vale la pena provare per chiunque visiti la Calabria. La prossima volta che ti trovi in Calabria, assicurati di assaporare questi deliziosi mostaccioli e scoprire un pezzo autentico di tradizione culinaria calabrese

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima della pubblicazione